[highlight_sty background=”#eeeeee” color=”#0f0f0f”]Altro che Pasta Party, il menù di termine gara offerto ai partecipanti di Sciacchetrail sarà un vero e proprio pranzo della domenica a base di materie prime di qualità, cucinate con amore dal Consorzio Turistico Cinque Terre.[/highlight_sty]
All’evento dedicato al re dei vini, il passito Sciacchetrà DOC Cinque Terre, non si potevano che affiancare altri “giganti” della gastronomia italiana.
In armonia con il tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta”, il primo ultratrail del Parco attraverso i vigneti delle Cinque Terre, con partenza e arrivo a Monterosso, il 29 marzo 2015, metterà in scena un matrimonio tra i sapori semplici e genuini della cucina ligure e i prodotti eccellenti del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano.
Una gioia per gli occhi e per il palato, da gustare in riva al mare nella tensostruttura allestita in piazza a Monterosso, il menù parlerà la lingua del miglior Made in Italy.
Si partirà infatti dal ricco piatto del runner offerto dai produttori del paniere dei sapori del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano con: il Parmigiano Reggiano D.O.P. del Caseificio Sociale del Parco di Ramiseto (Reggio Emilia), innaffiato dal vero aceto balsamico dell’antica acetaia del Vascello del Monsignore, il tutto arricchito dall’eccellenza dei prodotti del Salumificio Bonini a Casina (RE).
A seguire le immancabili Lasagne con il Pesto dell’Azienda Agricola Aromatica e i tipici spaghetti al sugo di muscoli (le famose cozze) offerte dallaCooperativa Militicoltori Spezzini
Da leccarsi le dita poi, i muscoli alla marinara, le torte di verdura e lapanizza a base di farina di ceci, ottime alternative per gli atleti vegetariani.
A chiudere un dolce tipico locale
I produttori dell’Appennino Tosco Emiliano, coordinati dalla food consulting, Emanuela Zannoni, saranno già presenti alla mostra mercato insieme ai viticoltori delle Cinque Terre nel giorno precente alla gara.